La legge di Bilancio 2017 n. 232/2016 ha previsto lo stanziamento di risorse finanziarie per la promozione dell’auto-imprenditorialità, ossia del finanziamento a tasso zero, a copertura del 75% dei progetti d’investimento, promossi da nuove imprese di micro e piccola dimensione costituite in prevalenza da giovani e/o donne.

Soggetti beneficiari

I soggetti che potranno accedere alle risorse messe a disposizione dalla Legge di bilancio sono:

imprese di piccole e medie dimensione con sede in Italia;

costituite sotto forma di società (anche cooperativa) da non più di 12 mesi dalla presentazione della domanda;

Costituita per oltre la metà da soci di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne indipendentemente dall’età.

La domanda può essere presentata anche da persone fisiche che intendano provvedere alla costituzione di una nuova società con i requisiti sopra elencati.

Finanziamento

I fondi messi a disposizione verranno concessi ai beneficiari sotto forma di finanziamento a tasso zero, a copertura del 75% delle spese ammissibili che non potranno eccedere l’importo massimo di 1,5 milioni di Euro. Il finanziamento così concesso dovrà essere restituito nel tempo massimo di 8 anni. L’impresa beneficiaria dovrà inoltre dimostrare la copertura del 25% dell’investimento complessivo con mezzi propri o finanziamenti di terzi.

Progetti ammissibili

Sono agevolabili, le iniziative che prevedono programmi d’investimento relativi a:

produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;

fornitura di servizi, in qualsiasi settore;

commercio e turismo;

attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti: la filiera turistico-culturale (intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi), e l’innovazione sociale (intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative).

Presentazione e ammissione domande

Le domande saranno istruite nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Le domande di agevolazione andranno presentate al Soggetto gestore www.invitalia.it che valuterà il progetto presentato prima dell’erogazione del finanziamento.