In sede di conversione del Decreto Milleproroghe, è stata prorogata al 31.12.2017 la detrazione IRPEF del 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di unità immobiliari residenziali di classe energetica A o B.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono usufruire dell’agevolazione i soggetti passivi IRPEF (privati). La disposizione si applica dal 01.01.2016 al 31.12.2017. Per usufruire dell’agevolazione si applica il principio di cassa, vuol dire che l’IVA dovrà essere pagata nell’intervallo temporale 2016/2017.

CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE

Affinché il contribuente possa usufruire della detrazione l’immobile oggetto di acquisto deve possedere i seguenti requisiti:

  • immobile a destinazione residenziale (non fa alcuna differenza che l’immobile sia prima, seconda, terza casa oppure sia o meno di lusso);
  • in classe energetica A o B.

L’agevolazione è estesa anche alle pertinenze acquistate congiuntamente con l’abitazione, purché nell’atto sia esplicitato il vincolo pertinenziale.

CARATTERISTICHE IMPRESA CEDENTE

L’impresa che vende l’immobile oggetto di agevolazione deve essere l’impresa che ha eseguito i lavori di costruzione, ripristino o ristrutturazione.

 

DETRAZIONE

La detrazione è pari al 50% dell’IVA pagata in sede di acquisto e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo. La detrazione opera fino alla capienza dell’IRPEF. La detrazione non usufruita per incapienza non è riportabile agli anni successivi.

CUMULABILITA’

Tale agevolazione non priva della possibilità di usufruire di altre agevolazioni (ad esempio detrazione del 50%/65% per interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica).